giovedì 9 settembre 2010

Avatar - la leggenda di...


Come penso ormai saprete a breve (ammetto non mi ricordo esattamente la data) deve uscire un fil chiamato "l'ultimo dominatore dell'aria". Ora, l'altro giorno ero al cinema e , toh, un simpatico trailer tutto effetti speciali che mi incuriosisce...poi un altro "toh" e vedo una simpatica freccetta blu sulla testa di un altrettanto simpatico bimbetto calvo.
"ma io l'ho presente sta cosa qui...". Eh si, non lo conoscevo che per sentito dire, ma lo riconobbi come la serie animata "Avatar - la leggenda di Aang".
Incuriosita, ho deciso di farmi una cultura e sono andata sul compagno internet dove ho trovato un tot di recensioni positive sulla versione originale (quella animata); così, sempre trascinata dalla curiosità, mi sono messa a scaricarne le puntate e guardarmele...
Ne sono rimasta folgorata, in 4/5 giorni (non ricordo con esattezza) mi sono sciroppata una cosa come 61 episodi da 20 minuti e passa... fate voi i conti...
La storia base può suonare scontata o comunque già sentita...ma è resa in un modo davvero magico.
Rimanendo un cartoon americano, sfrutta una grafica tendente all'orientale.
Le animazioni sono fluide e coinvolgenti. Le mosse dei protagonisti hanno un loro personale perchè... dietro ognuna c'è la rielaborazione di una qualche arte marziale e solo in pochissimi esempi questa si viene un po' a perdere.
La trama si svolge in modo chiaro ma non lineare, oltre ad intrecciare spesso e volentieri le vicende di più personaggi, non da mai nulla per scontato, chiarifica e approfondisce e penso ci siano al massimo un paio di puntate completamente inutili, spesso sembra di vedere puntatelle autoconclusive , fini solo al raggiungimento dei 20 episodi stagionali, invece no, sempre vengono ripresi gli elementi e i personaggi.
Tanti sono anche i rimandi ai mondi di Miyazaki, e per fortuna non in modo opprimente, ma sono omaggi al grande regista.
I personaggi... i personaggi sono caratterizzati davvero bene a mio avviso.
Generalmente tutti hanno un'evoluzione interessante e una caratterizzazione importante, ok magari ce ne sono alcuno un po' stereotipati, ma nulla di grave perchè si amalgamano con naturalezza alla storia.
Anche le relazioni tra i personaggi, finalmente non sono del tutto banali, a parte le classiche fangirlate che si trovano su internet, non c'è mai la coppia scontata, mentre invece sono presenti amori non corrisposti ma che mai lo saranno, cotte passeggere, e coppie che sbucano magari così, a caso, ma che diventano importanti...
no seriamente ho fatto una recensione davvero pessima ma consiglio caldamnte di guardarlo!

il film, dopo la versione animata, non mi convince molto, ma vedremo....

3 commenti:

  1. ciao!! anche io sono una fan di Avatar - The last airbender, e credo che tu abbia fatto una buonissima recensione invece!!! lo so è fantastico quell'anime/cartoon. io me ne sono innamorata piu di un anno fa, ma l'ho riguardato almeno tre volte se non di piuXD se vuoi posso passarti il link al forum migliore che c'è su questo cartoon bellissimo, anche io lo frequento, e mi ci trovo bene. almeno si puo parlare all'infinito di questo bel capolavoro americano :) ciau a presto:)

    RispondiElimina
  2. ciao! felice che ti sia piaciuta la mia recensione!
    Ti dirò credo di conoscerlo il forum...non seguo con regolarità perchè ho già fin troppe cose su internet da controllare/seguire e non voglio che la mia vita sia legata a un pc...però ogni tanto leggo...grazie per la segnalazione^^

    RispondiElimina
  3. va beh io te lo passo, poi vedi tu se e quando farci un salto:)
    http://avatar-laleggendadiaang.forumcommunity.net/

    grazie per avermi aggiunta, anzi averci aggiuntoXD mi farebbe piacere se vedessi i nostri lavori. sai quando si è agli inizi sono sempre molto utili dei commenti e delle opinioni in più...soprattutto da persone che non conosci magari di persona, perchè quelle sono un pò di parteXD ahahah...dai a presto, un salutone:)

    RispondiElimina