giovedì 11 febbraio 2010

Orientamento universitario

Reduce da una mattina di orientamento universitario, che mi ha veramnte provato, ho bisogno di delirare un po' sul mio spopolatissimo blog ^^
cioè...io non ho mai avuto le idee chiare ma or devo dire che veramente...non le ho xD
Quando ero alle elementari se qualcuno mi chiedeva cosa avrei fatto da grande rispondevo che avrei fatto il DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) e mi sarei speciallizzata in cinema.
Alle medie se qualcuno mi avesse fatto la stessa domanda non avrei risposto.
In prima superiore...idem...
in seconda sono andate a delinearsi alucne idee che ho portato avanti fino ad ora :
-Psicologia (master in criminologia)
-Architettura e ingegneria edile
-ingegneria areospaziale
-accademia di grafica ed animazione a Firenze

(della serie idee molto simili...vabbè...)

diciamo che nell'ultimo anno l'ultima opzione era quella in cui credevo di più, però...
però... è inutile c'è ancora qualcosa nella mia mente che mi dice che un laureato in qualcosa di più "serio" (per ciò che pensa la scocietà) ha un futuro migliore o comunque è...boh... è qualcosa di più. Un'altra parte di me continua a gridare di seguire le mie passioni.Un'altra ancora invece fa leva sull'orgoglio e mi sussurra in modo decisamente pedante che se io voglio fare la fummettsta o simili, devo essere autodidatta, giuro, non so bene perchè, ma credo che nella mia mente si sia delineato il pensiero che se due poersone sono allo stesso livello in qualcosa se uno è autodidatta e l'altro no, il primo è decisamente migliore.

Il problema è che so pure che se uno non si fa guidare un minimo per certe cose rischia di incorrere in errori costanti... quindi...dahaaa...non ci capisco nulla...
Direi che se uno non mi indirizza un minimo (e anche un massimo xD) io con la faccenda animazione proprio ZERO!

Comunque.Ecco si. NUova Opzione che mi si è delineata oggi davanti agli occhi : STORIA E CULTURA DELL' ASIA E DELL' AFRICA... ho letto un po' è mi intriga...direi che rimane l'unica alternativa all'accadeia...mo' però voglio vedermi a sacegliere!

2 commenti:

  1. oddio capisco bene la tua confusione!

    Dalla mia ti posso dire che ritrovarsi a 22-23 anni e accorgersi che la propria facoltà non ti appaga è veramente brutto. Quindi di cuore ti direi di seguire le tue passioni.

    Faticherai il triplo, all'inizio sarà dura...forse sarà dura per sempre e dovrai fare mille cose contemporaneamente per mantenerti ma, credo, sarai soddisfatta di ciò che stai facendo. Ogni giorno.

    Per il resto ti sconsiglio vivamente architettura e ingengeria edile a meno che non sia la tua più grande passione.
    Architettura ti prende TANTISSIMO tempo, devi studiare di tutto(disegno e progettazione, storia dell'arte e dell'architettura, esami di matematica e fisica), devi sfiacchirti nel fare mille correzioni per mille corsi contemporaneamente, devi spendere una marea di soldi per le stampe e per i materiali per i plastici.

    Davvero, Tease, Architettura è PE-SAN-TE. E costosa, molto costosa.
    Se non sei motivata al 100% NON iscriverti. X°°°D

    RispondiElimina
  2. grazie innanzi tutto per essere passato...
    comunque si, non credo che andrò a fare architettura, inizialmente era un amia opzione perchè da quando ero piccola mi sto progettando casa mia (una casa decisamente alternativa) e mi sarebbe piaciuto progettarmela come si deve.. ma mi rendo conto che è un sogno infantile...diciamo la cosa mi potrebbe appassionare ma solo per un periodo molto breve...quindi nulla...
    bha mi sa che alla fine mi troverò l'anno prossimo verso agosto a fare ambarabacciccicoccò su cosa fare xD

    RispondiElimina